Legno

Importanza di controllare la provenienza del legno

Da anni sosteniamo il progetto di rispettare l’ambiente per cui crediamo che tutti i legni da noi usati per realizzare serramenti affidabili nel tempo debbano provenire da aree forestali gestite in maniera corretta, trasparente e controllata con approvate certificazioni. Per questo siamo tra le pochissime aziende del nostro settore ad aver ottenuto le seguenti certificazioni internazionali: PEFC (Programme Endorsement Forest Certification) per tutto il territorio Europeo FSC (Forest Stewardship Council) per tutto il resto del Mondo. Entrambi controllano tutta la filiera del legno. In particolare verificano che il materiale che noi impieghiamo non provenga da: – tagli effettuati illegalmente; – da foreste dichiarate protette; – da aree forestali caratterizzate da elevati valori di conservazione; – da piante geneticamente modificate; – da aree forestali ove i diritti civili o tradizionali delle popolazioni sono stati violati; – Che l’approvigionamento di prodotti legnosi provenga da foreste gestite in maniera sostenibile mediante ripiantumazione.

La scelta del legno lamellare

La scelta del legno lamellare: un materiale strutturale composto incollando più tavole di legno con fibra contrapposta. Garantisce maggiore stabilità, migliore qualità estetica, maggiore resistenza meccanica a parità di peso.

Rovere (quercus petraea)

È una qualità di latifoglia molto dura, di colore bruno giallastro. La fibra può essere rigata o fiammata. È un legno pesante e molto duraturo con una forte resistenza alla marcescenza. Adatto ad impieghi nelle peggiori situazioni climatiche.

Larice (larix decidua)

Conifera di ottima qualità, molto resistente agli agenti atmosferici, peso medio e fibra compatta, colore rosato con venature rossastre, molto apprezzato nelle finiture di colore chiari al naturale.

Pino (pinus sylvestris)

È una conifera, ricco di resina che ne determina la buona resistenza agli agenti atmosferici. Colore chiaro con venature bruno-rossastre e peso medio. Tra i più usati nella costruzione di infissi per le buone caratteristiche meccaniche ed estetiche.

Abete Rosso (picea abies)

È una conifera resinosa, classificato come legno tenero, colore bianco con venature giallastre. Buona resistenza all’esterno. Si presta in particolare alle tinteggiature e finiture colorate, laccate, spazzolate.

Okumè (aucoumea klaineiana)

Latifoglia tropicale di provenienza africana. Fibra compatta porosa di colore rosa salmone con fiammature scure. Buona resistenza meccanica e buona durabilità esterna, avendo una superficie omogenea e priva di venature si presta a verniciature pigmentate/laccate.

Michele_Zanoni_Desk48

Garanzia 10 anni

Sulla stabilità del prodotto, sia che si tratti di tenuta dei giunti, incollaggio, che di eventuale deformazione dei profili.